lunedì 24 maggio 2010

Vecchi e nuovi media a confronto

Segnalo un’interessante ricerca su differenze e analogie tra social media e stampa tradizionale. Il lavoro è realizzato da Project for Excellence in Journalism ed è pubblicato qui, sul sito journalism.org. L’indagine è stata realizzata negli Stati Uniti e riguarda il periodo 19 gennaio 2009 – 15 gennaio 2010.

Nella tabella è indicata la distribuzione dei diversi argomenti.

La politica ha trovato ampio spazio nei blog e su You tube. La tecnologia è protagonista su twitter. You tube si caratterizza anche per l’attenzione verso gli esteri. L’economia e la finanza – e questo è un punto che vale la pena sottolineare – trova ancora il maggior spazio sui media tradizionali.

Sui legami tra i diversi media, mi soffermo su queste conclusioni: i social media seguono un’agenda diversa da quella della stampa e la utilizzano poco come fonte primaria. Diversamente i blog sono molto legati ai media tradizionali: la stragrande maggioranza dei blogger utilizza materiale proveniente da giornali e canali televisivi, soprattutto da Bbc, Cnn, New York Times e Washington Post.

Twitter è il media meno influenzato. Le sue fonti sono la rete e gli eventi seguiti in diretta.

Nessun commento:

Posta un commento