mercoledì 9 giugno 2010

Editoria e giornali, processi di lavoro

La sintesi di Alan Mutter sui metodi che portano alla creazione di un prodotto editoriale innovativo e – se possibile – di successo.
Tre i passi da seguire:
- studio del mercato di riferimento: potenziali lettori, capacità di spesa. Poi celta della piattaforma appropriata: web, stampa, tablet, mobile;
- accurato business plan, ovvero la sostenibilità economica del progetto;
- infine la realizzazione del prodotto che però non deve essere guidata dall’ossessione alla perfezione. L’idea va realizzata nelle sue strutture essenziali, messa alla prova. E solo nel caso di un buon riscontro passare agli aggiustamenti.

1 commento:

  1. non condivido il secondo punto...soprattutto quando si sperimentano nuovi modelli di business il bp è sempre una raccolta di dati all'apparenza sensati ma senza nessun riscontro oggettivo.
    tipo (semplificando moltissimo ovviamente): X visitatori al giorno per Y conversion rate per Z revenue.... ma perchè X e non 1.000X, Y e non Y/1000?
    il bp serve solo per cercare di giustificare qualcosa di ssolutamente imprevedibile...quindi inutile

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