giovedì 14 ottobre 2010

Morti ammazzati, politica e costume

La ricerca "Osservatorio sugli stili e sulle tendenze di consumo degli italiani" - realizzata da Ipsos e presentata il 13 ottobre in occasione del convengo Consumers’ Forum – mostra l’occupazione della cronaca nera e della politica interna sul Tg1, che resta il telegiornale di maggiore ascolto in Italia. Gli spazi dedicati a questi argomenti – in aggiunta anche a “costume e società” – sono sensibilmente maggiori rispetto al trattamento riservato da altre testate europee. Si parla poco, invece, di economia e lavoro: su questi temi il Tg1 si pone in fondo alla classifica (la ricerca è disponibile qui).

Anche sulle altre testate televisive e su web mainstream (Msn, Libero, Virgilio, Corriere, Repubblica), la ripartizione editoriale segue la stessa tendenza, seppure in forme e modalità diverse.
La stessa ricerca evidenzia che alla domanda “quali sono i problemi più urgenti oggi in Italia?”, i cittadini indichino il lavoro e l’occupazione come fonte delle maggiori preoccupazioni.


Un segnale della trasformazione – in corso – dell’informazione in infotainment?

Nessun commento:

Posta un commento