giovedì 28 ottobre 2010

Percezione della crisi, un timone per i media

Vale la pena leggere l’indagine Acri-Ipsos sugli italiani e il risparmio. Il lavoro evidenzia la consapevolezza che l’uscita dalla crisi sarà lunga. E mostra un paese polarizzato e sfaccettato – tipico di tutte le economie avanzate. Nonostante le attese negative, crescono i soddisfatti della propria situazione economica. Aumentano le famiglie che hanno mantenuto il proprio standard di vita e diminuiscono quelle in grado di miglioralo.
Tiene il risparmio – una famiglia su tre – seppure questa risorsa (quella che fino ad ora è stata il vero ammortizzatore sociale nella grande crisi) si sta progressivamente depauperando.
Il rapporto è disponibile qui, qui la sintesi di Angelo De Marinis da Virgilio.it.

Il rapporto può essere utilizzato come punto di osservazione sui futuri contorni dell'informazione, a partire dai dati riportati nella tabella.

Le preoccupazioni per il futuro sono in sensibile rialzo e coinvolgono la larga maggioranza degli italiani. Da vedere come sarà realizzata la copertura su queste tematiche: fosse fatta con creatività e innovazione potrebbe diventare l’occasione per (ri)conquistare la fiducia dei lettori.

Nessun commento:

Posta un commento