giovedì 17 febbraio 2011

“i”, note di fado


Secondo la Society for news design il quotidiano portoghese “i” propone la miglior grafica del mondo (qui, via journalism.co.uk). Titolo assegnato da 32 giudici con questa motivazione:
“stood out for its ability to take the best of the visual language of newspapers, magazines and other publications and create something new that is more than the sum of its parts”.
Un giornale nuovo, oltre la grafica. Ha un formato più piccolo di un tabloid – molto maneggevole – non ha sezioni fisse, ma sono quotidianamente ricomposte e rimodulate, gran parte degli articoli sono brevi e accompagnati da foto e tabelle, infografica ampiamente utilizzata (qui lo slideshow).
Il lavoro editoriale – secondo quanto riporta editorswebblog (qui, post del 2009) non solo è piaciuto al pubblico, ma ha attirato nuovi lettori (il 23%) non abituati a consultare regolarmente un giornale.

Dunque innovare. Ed è possibile anche sulla carta (peraltro la versione online di “i” offre molte soluzioni interessanti, come – ad esempio – la preview degli articoli strillati sulla home page).

Nessun commento:

Posta un commento