martedì 13 settembre 2011

Due giornali, un destino

Ultimo arrivato, il Boston Globe, sceglie una soluzione innovativa nel proporre il proprio modello di business online. Il sito BostonGlobe.com diventa a pagamento: 3,99 dollari alla settimana per accedere alla consultazione. Completamente libero il sito fratello Boston.com, seppure riservato alla lettura "leggera": breaking news, blog, foto, eventi sportivi.
Dunque si pagano gli approfondimenti,  gratis - ovvero pagato dalla pubblicità - il resto (compresi servizi non editoriali, come la vendita e l'acquisto di prodotti).

Si realizza, in questo modo, una netta scissione del contenuto editoriale (e come si è visto anche para-editoriale) attorno al criterio della qualità. A mio giudizio una piccola rivoluzione - peraltro realizzabile nell'ambito di un'unica piattaforma - che ha il merito di fissare una scala della qualità in funzione della quale attribuire un valore.  Uscendo dall'indistinto "rumore di fondo" del tutto gratuito.

2 commenti:

  1. Interessante. Certo che il contenuto deve essere veramente di qualità per chiedere 4$ a settimana.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente se fondiamo il giudizio su parametri italiani, il prezzo alto. Probabilmente nell'offerta sono compresi - oltre che articoli - video, foto.

    RispondiElimina