giovedì 29 dicembre 2011

Le tasse degli e-book

Mentre negli Stati Unit i libri elettronici beneficiano di un trattamento fiscale di favore, nell'Unione europea vale la regola inversa. Gli e-book - considerati dalle norme Ue "servizi" - sono sottoposti a un regime Iva sensibilmente più alto. Il New York Times (qui, articolo a firma di Kevin J. O' Brein, con un piccolo errore sull'Iva italiana) traccia una panoramica e un confronto fra le due sponde dell'Oceano.

E' evidente il ritardo della legge rispetto allo sviluppo tecnologico, ed è del tutto probabile che in futuro il regime fiscale possa essere simile per ogni versione, digitale e non, di un libro. Del resto il passaggio a un distribuzione non fisica, potrebbe ridurre il fabbisogno degli Stati (in quella parte che si concentra sotto la voce "costi e infrastrutture per il trasporto delle merci"). Nell'attesa, l'imposta maggiorata resta il pedaggio da pagare a favore degli editori, che fanno legittimamente attività di lobby, ma sono colpevolmente in ritardo sull'innovazione.

1 commento:

  1. dal 1° di gennaio l'IVA in lussemburgo (dove ha sede anche amazon.it) passerà dal 15% al 3%, mentre in francia dal 19,6% al 5,5%...e in italia...probabilmente aumenterà!

    RispondiElimina