venerdì 20 aprile 2012

New York Times aggrappato al paywall

La società d'investimento Ironfire ha pubblicato uno studio sulla sostenibilità finanziaria del New York Times (segnalazione qui, via Columbia Journalism Review) . Secondo l'analisi, per il gruppo editoriale il futuro è difficile. Entro il 2015 il quotidiano potrebbe non sopravvivere come entità autonoma. E l'ipotesi di pesanti tagli dei costi (redazione compresa) diventerebbe una scelta obbligata.
La causa è nota: forte contrazione della raccolta pubblicitaria su carta - fenomeno strutturale e congiunturale - non compensata dalla crescita dell'advertsing online.

Ma c'è un dato positivo, riportato nella tabella: dall'introduzione del paywall il fatturato derivante da abbonamenti e vendite supera quello della raccolta pubblicitaria. E' la prima volta che accade per il quotidiano di New York.


Seppure in un contesto di decrescita come valore assoluto delle revenue, il digitale mostra potenzialità in fase - anche come sostenibilità economica - con la diffusione delle nuove piattaforme. Una base di partenza e riflessione che consolida le strategie fondate sulla convergenza editoriale e meno dipendenti dalla pubblicità.
The New York Times Stares Into the Abyss

Nessun commento:

Posta un commento