venerdì 18 maggio 2012

Empatia d'azienda


Gli spazi sociali spingono le organizzazioni - sopratutto quelle più innovative - alla sperimentazione di nuove forme di comunicazione. Passaggi verso l'editoria diffusa, con scopi sfaccettati, compresi fra la customer care e la brand awarness. Oltre ai prodotti e ai servizi: le aziende diventano anche centri d'informazione.
E' il caso - segnalato qui dal Wall Strett Journal - della piattaforma IQ di Intel: un luogo dove si producono e si aggregano contenuti.

Il filo conduttore del sito è la tecnologia, il pubblico di riferimento - nelle intenzioni -, i giovani. Il prodotto è confezionato con lo scopo di creare empatia tra Intel e i possibili clienti. Sulla piattaforma sono aggregati i pezzi condivisi dai dipendenti stessi. E un'iniziativa che consente di mappare la sintonia con l'esterno, in maniera più efficiente e discreta rispetto ai fuorvianti sondaggi sulla percezione pubblica delle imprese.
Dunque IQ non solo agisce sul piano della diffusione del marchio, ma svolge - almeno potenzialmente - un esercizio di adattamento ai gusti dei consumatori. Con uno strumento extra-aziendale - la condivisione di contenuti editoriali -, ma non per questo meno efficiente nella creazione di una cultura aziendale meno chiusa e più aperta.

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