martedì 8 maggio 2012

Facebookmentario: timeline e lettore attivo

Le applicazioni dei giornali su Facebook piacciono di meno. Lo segnala Pierluca - "Il declino dei social readers", via Il Giornalaio -, evidenziando un netto calo degli utenti attivi (sopratutto su base mese).
Esiti possibili: sono sperimentazioni che si muovono in ambienti nuovi, animati da dinamiche ancora sfocate.

Tra le cause del repetino disinnamoramento, l'overload di app e la comparsa dei trending articles. A cui aggiungerei  l'uso inappropriato del prodotto.
L'utente di Facebook non è solo lettore. E' pure conversazione. Agisce, partecipa. Le app si muovono in direzione opposta, il giornale sembra infilato con forza nei recinti della piattaforma.

Una timeline, una redazione dedicata e uno scopo: costruire (o ricostruire) una comunità. Per il sottoscritto sono questi gli elementi su cui lavorare per rendere Facebook un'opportunità. Strategia che non prescinde dalla quantità. Anche se il traffico è lo strumento anziché il fine.

Facebookmentario è un esperimento realizzato da Isacco Chaif e Cecilia Brioni. Esempio d'uso della timeline ricco di spunti e riflessioni (segnalazione via Ninja Marketing). E' stata recuperata e narrata la storia della strage di Piazza della Loggia, dal 28 maggio 1974, il giorno dell'evento, fino al 12 aprile 2012, data della sentenza definitiva di assoluzione per tutti gli imputati. Video, immagini, documenti, testimonianze. Il risultato è coinvolgente, ricco di suggestioni. I due contenitori, da dove si attinge, sono l'archivio [della Rete] e l'abilità nel costruire una narrazione efficiente. Risorse di cui abbondano giornali e riviste.

Nessun commento:

Posta un commento