mercoledì 6 giugno 2012

Tweet button

Le social toolbar funzionano? Nieman Journalism Lab segnala (qui) uno script (realizzato da Luigi Montanez) che consente di mappare la percentuale di tweet generati dal pulsante di condivisione. Una parziale risposta alla domanda iniziale.


Come si vede dalla tabella, sono i siti che trattano argomenti politici a beneficiare del pulsante. Probabilmente pesa il coinvolgimento emotivo generato dalle prossime elezioni presidenziali (gran parte della ricerca fa riferimento a testate Usa).

Senza considerare la toolbar, per quanto riguarda l'Italia, in media il traffico verso il sito da Twitter raggiunge a stento il 2%. Una percentuale trascurabile. Almeno per chi intende la piattaforma come generatore di traffico. Equivoco su cui si fondano parecchi insuccessi. Miopia forgiata dal Cpm. Dominus, nonostante le critiche, delle strategie editoriali.

Twitter è un canale d'informazione, di comunicazione, fondato sul meccanismo della condivisione, ma chiuso. Le notizie circolano e si diffondono per via orizzontale. Un segno tipico dell'ecostistema digitale che privilegia la superficie, piuttosto che l'approfondimento. Un ambiente che da ottimi risultati nella costruzione di "nodi" ad alta autorevolezza (siano essi persone fisiche, aziende o testate). Le strade per fare un click sono altre.

Nessun commento:

Posta un commento